INLINE HOCKEY CLUB
CAPOLAGO FLYERS

Club

IL CLUB IN NUMERI

1985

L’Inline Hockey Club Capolago Flyers è stato fondato nel 1985. Presieduta da Edy Cattaneo è la prima società di skater hockey ticinese e tra le prime in Svizzera.

120

Sono oltre 120 i giocatori e membri tesserati dalla nostra società.

6

Sono 6 le nostre squadre: 5 iscritte al Campionato Svizzero: Mini, Novizi, Juniori, Attivi 1° lega e Seniori. Mentre i piccoli Kids parteciperanno al Campionato Ticinese.

COMITATO

Da sinistra: Paolo Felappi, Jenifer Eyer, Mattia Pedetti, Fabio Braga, Marco Larghi, Michele Fontana.

MATTIA PEDETTI

Presidente

MARCO LARGHI

Area Tecnica

ENZO BERNASCONI

Membro di comitato ad interim

FABIO BRAGA

Vice Presidente

PAOLO FELAPPI

Infrastrutture

JENIFER EYER

Finanze

MICHELE FONTANA

Settore giovanile

ORGANIGRAMMA

BREVE STORIA

GLI INIZI

All’inizio degli anni ‘80 ha preso piede in Ticino una variante del popolare hockey su ghiaccio: lo skater hockey. Sulle ali di questo grande entusiasmo generale nel 1985 viene fondato l’IHC Capolago Flyers da un gruppo di amici della zona. Prima società in Ticino che darà il via alla fondazione di altre società e come conseguenza della Federazione Ticinese.

LO SPORT

Lo skater hockey, oggi chiamato inline hockey (nome che deriva dai pattini “in linea” che hanno nel tempo sostituito i pattini a “quattro”), è uno sport simile all’hockey su ghiaccio ma che presenta differenze sostanziali: si gioca con i pattini in linea su una pista di asfalto più piccola (20×40 m) con 4 giocatori di movimento al posto di 5. Anche nelle regole ci sono alcune differenze: su tutte niente offside e liberazione vietata.

NEL TEMPO

Nel corso dei primi anni sono parecchie le soddisfazioni: su tutte il primo Campionato Svizzero nella stagione 1986/87 conquistato sulla pista di casa. Importanti successi anche in campo femminile che tra il 2007 e 2010 hanno conquistato per ben 3 volte il titolo di Campionesse svizzere! Da sempre club formatore, sono diversi i giocatori che in giovane età sono passati da Capolago prima di riuscire a sfondare nell’hockey professionistico. Tra di essi possiamo citare Mattia Bianchi (ex HCL e HCAP), Raffaele Sannitz (HCL), Luca Fazzini (HCL) ed Elvis Merzlikins (Columbus Blue Jackets, NHL)!

OGGI

Con rinnovato entusiasmo la società ha festeggiato i 35 anni di storia e continua a sviluppare il proprio settore giovanile che, unicum in Ticino, èal gran completo con una suqadra in ogni categoria: Kids (6-9 anni), Mini (9-12), Novizi (12-15) e Juniori (15-18). Gli Attivi sono tornati in 1a Lega e al via nella propria categoria ci saranno anche i Seniori.

Questo risultato è stato possibile grazie al grande impegno della società messo in atto negli ultimi anni che ha permesso di creare una grande famiglia composta da ragazzi, genitori e amici. L’obiettivo è quello di rafforzare questo senso di appartenenza al club e continuare a formare i propri giovani trasmettendogli la passione per questo splendido sport e i valori sociali quali rispetto, convivenza, amicizia.